Piergiorgio Odifreddi, logico matematico e grande divulgatore, con il suo libro dedicato alla geometria ha vinto il Premio Galileo 2011 per la divulgazione scientifica.

Non era difficile scommettere sulla vittoria di Piergiorgio Odifreddi al Premio Letterario Galielo 2011, il premio per la divulgazione scientifica che sceglie il miglior libro pubblicato nell’anno precedente, con il suo “C’è spazio per tutti”, dedicato a raccontare la geometria dalle origini ai giorni nostri, passando per i pensatori più famosi ma anche per l’arte e la vita di tutti i giorni.
Odifreddi è un divulgatore straordinariamente prolifico e intrigante e riesce ad avere uno stile brillante non solo quando parla, ma anche quando scrive. In più si è cimentato con una materia che pochi altri hanno avuto il coraggio di affrontare: tentare di rendere accattivante e divulgativa la geometria non è un’impresa da poco. Ma dopo averci provato con la matematica, l’impresa era decisamente alla portata dell’uomo.

Questi sono i video messi online da Mondadori, in cui Odifreddi racconta il suo libro. Chi lo ha sentito parlare in pubblico lo troverà un po’ freddo, rispetto allo stile del professore quando chiacchiera.

 

 

 

 

 

 

E questo è il link al sito del premio, dove trovate la motivazione, la cinquina degli altri finalisti, i vincitri delle edizioni precedenti e qualche informazione su questa manifestazione un po’ particolare, visto che coinvolge nel giudizio finale i ragazzi delle scuole superiori.