Il 14 luglio scorso la sonda spaziale New Horizons è passata a 12.500 km di distanza da Plutone, il pianeta nano ai confini del Sistema solare. Ecco uno straordinario montaggio delle immagini che ha scattato.
Che cosa vedreste se poteste volare sulla superficie di Plutone, il pianeta nano che orbita ai margini del Sistema solare, a bordo di una sonda come New Horizons?
Questo video realizzato dalla Nasa e dal Jpl sulla base delle immagini scattate durante il sorvolo del 14 luglio, quando la sonda è passata a solo 12.500 km dalla superficie di Plutone, ce lo racconta molto bene.
Prima dell’arrivo di New Horizons si sapeva pochissimo di come fosse fatto Plutone, che è lontanissimo da noi, più di 30 volte la distanza tra la Terra e il Sole. E della sua superficie non c’erano immagini.
In questo video non si vede tutto, ma queste due spettacolari porzioni del pianeta nano svelano montagne alte fino a 3500 metri e una pianura quasi perfettamente liscia.
Sono due luoghi di importanza enorme per la comprensione del modo in cui è fatto questo corpo celeste: non è solo una palla di roccia e ghiaccio molto molto lontana da noi, bensì un oggetto geologicamente “vivo”, che cambia faccia. La pianura priva di crateri da impatti con gli asteroidi, infatti, deve essere stata rimodellata dall’attività geologica del pianetino, e potrebbe avere meno di 90 milioni di anni. Le montagne di ghiaccio probabilmente si muovono.
Plutone, insomma, è un mondo pieno di soprese e che rischia di stupirci ancora tanto.
Questo è il sito dedicato alla missione New Horizons e costantemente aggiornato.