Che cosa sono le cellule staminali?

By Paolo Magliocco dicembre 2, 2016 12:23
Comunicazione e divulgazione scientifica, Genetica, Medicina, Scuola

Che cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono ormai piuttosto famose.
Il professor Andrea Biondi, primario dell’ospedale San Gerardo di Monza, ci guida alla loro scoperta. In questo primo video, spiega che cosa sono e come funzionano.

 

 

Le cellule staminali sono cellule immature non specializzate, che mantengono la potenzialità di dividersi e sono capaci di dare origine a uno o più tessuti diversi.
In base al grado di specializzazione e al numero di tessuti ai quali sono potenzialmente in grado di dare origine, si distinguono in totipotenti, pluripotenti, unipotenti. Le cellule staminali embrionali, presenti nella fase precoce dello sviluppo embrionale, sono in grado di produrre tutti i tipi di cellula e di tessuto (sono totipotenti). Con il susseguirsi delle duplicazioni, iniziano a specializzarsi e quindi diminuiscono progressivamente le loro potenzialità: diventano pluripotenti, cioè in grado di produrre molti tipi di cellule, ma non tutte. Le cellule staminali adulte possono essere multipotenti o unipotenti, cioè in grado di dare origine ad un unico tipo di cellula.
Quando una cellula staminale si divide, le due cellule figlie vanno incontro a strade diverse: una rimane identica alla cellula madre, mentre l’altra inizia il suo percorso di differenziamento che la porterà a formare un determinato tipo di tessuto. Il fatto che una delle due cellule figlie rimanga indifferenziata permette di conservare invariato il pool di cellule staminali evitando che il loro numero diminuisca fino a scomparire.

Questo video è tratto dalla lezione tenuta dal professor Andrea Biondi al Liceo Classico Beccaria di Milano nel 2011 all’interno del ciclo di lezioni del progetto “Scuola, scienza e società” realizzato dall’Associazione culturale Videoscienza nell’anno scolastico 2011-2012.

By Paolo Magliocco dicembre 2, 2016 12:23
Comunicazione e divulgazione scientifica, Genetica, Medicina, Scuola
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

nobel mente particelle fisica scienza neuro ricerca evoluzione spazio divulgazione lindau brain ricercatori Cern neurologia cervello universo bosone arte higgs schmidt radio popolare darwin meeting nasa

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031