Ma un po’ di sano ottimismo non guasta
In questi giorni, sul web, sono circolate notizie sul rover Curiosity in missione su Marte che ci hanno fatto sperare, anche solo per poco, in una scoperta sensazionale. Sembrava che il rover avesse trovato tracce di molecole organiche. Il comunicato ufficiale della Nasa, stando a queste voci, sarebbe dovuto arrivare il 3 dicembre. Invece è arrivato in anticipo, il 30 novembre, ma allo scopo di bloccare le voci inesatte che si stavano diffondendo. Qui il link al comunicato.
La NASA ribadisce il 3 dicembre 2012 come data del prossimo comunicato ufficiale, ma informa del fatto che al momento non sono state rilevate tracce di molecole organiche(praticamente tracce di vita…). Da un lato questo spegne gli entusiasmi, visto che le voci sul web avevano creato delle aspettative; dall’altro alla NASA non si perdono le speranze.
Infatti, anche se al momento non ci sono grosse novità, gli scienziati non escludono sviluppi futuri: il rover dimostra di funzionare perfettamente e la missione è ancora nella sua fase iniziale. L’atterraggio di Curiosity su Marte è avvenuto soltanto lo scorso Agosto, e la missione dovrebbe durare in tutto due anni. In ogni caso, per chi volesse tenersi aggiornato sulla missione spaziale su Marte, questo è il link diretto al sito della NASA.