Un cardo nel nostro futuro

By videoscienza ottobre 12, 2015 14:51
Energia

Un cardo nel nostro futuro

Energia e molto altro da una pianta di cui non si butta via niente

Ci sono piante delle quali non ricordiamo quasi l’esistenza e che consideriamo poco più di arbusti selvatici e inutili. Una di queste è il cardo, stretto parente del carciofo, che ha proprietà straordinarie.
Il cardo diventa alto anche più di due metri, cresce pure in un clima quasi arido come quello dell’interno della Sicilia, non ha bisogno di cure e tutte le sue parti, persino le radici, possono essere sfruttate per ottenere qualcosa.

Per questo il Dipartimento di scienze bio-agroalimentari dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo del Cnr ha cominciato a studiarlo a fondo e a realizzare colture sperimentali, per esempio nelle contrade assai difficili della provincia di Enna e in Sardegna. Perché il cardo cresce anche nei terreni definiti “marginali”, quelli in cui sarebbe difficile coltivare qualcosa e che, per questo, non corrono il rischio di essere sottratti all’agricoltura di prodotti destinati all’alimentazione.
L’attenzione sul cardo è nata soprattutto per la possibilità di utilizzarlo come fonte di olio da cui ricavare biodisel, cioè produrre carburanti sfruttando biomasse vegetali, emettendo nell’atmosfera né più né meno della CO2 assorbita dalla pianta stessa durante la sua crescita, con un bilancio di gas serra prossimo allo zero (bisogna sempre aggiungere l’energia utilizzata per la coltivazione, la raccolta, la trasformazione). Ma in realtà il cardo è una specie di miniera, che può dare mangimi per gli animali con lo scarto dei semi spremuti per ricavare oli, un polimero che si chiama inulina, ottimo anche per l’alimentazione umana, dalle radici, lignina da bruciare dal fusto della pianta, dal quale si può estrarre anche cellulosa di prima qualità. E persino il fiore può dare alle api nettare per produrre ottimo miele.
Maria Grazia Melilli, ricercatrice dell’Isafom-Cnr, ci racconta tutto questo nell’intervista che abbiamo realizzato con lei durante il convegno organizzato a Milano dal Cnr e dedicato a discutere come si possano sfruttare piante e rifiiuti urbani per ottenere nuove risorse utili.

By videoscienza ottobre 12, 2015 14:51
Energia
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

neuro spazio lindau radio popolare universo higgs cervello fisica arte schmidt neurologia evoluzione ricercatori ricerca meeting mente bosone divulgazione nasa brain scienza darwin Cern nobel particelle

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031