Segni evidenti della misteriosa e sfuggente materia oscura sarebbero stati trovati al centro della nostra Galassia dal satellite Nasa Fermi, che guarda l’universo nella radiazione X e Gamma la più energetica che esista, scrive Leopoldo Benacchio sul sito del Sole 24 Ore. La notizia sarebbe clamorosa: da decenni ormai i fisici si interrogano su cosa sia e come si possa acchiappare l’invisibile materia oscura, chiamata così proprio perché non emette alcun segnale che la riveli ai nostri strumenti. Adesso a tradire questo fantasma che in realtà permea tutto il nostro universo con una massa molte volte superiore a quella della materia visibile sarebbe stata l’energia emessa e rivelata, appunto, indagando nella radiazione X e Gamma.
Ma come appare allora la materia oscura? Ecco il video che la Nasa ha realizzato per illustrare la scoperta: la materia oscura appare a un certo punto al centro della galassia come emissione di energia molto intensa.

[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/WQZ0ElLgZ1c”]
La scoperta, tra l’altro, non sarebbe stata fatta dai ricercatori che gestiscono il satellite Feermi, bensì da un team indipendente che ha lavorato sui dati pubblici delle sue rilevazioni. Ovviamente, perché la scoperta possa essere confermata, o smentita, ci vorrà un po’ di tempo e molto lavoro ancora.
Nel grafico, potete veder il rapporto tra materia oscura (25% del totale), energia oscura (70%) e le altre parti di cui è composto il nostro universo (la materia ordinaria, di cui siamo fatti anche noi, sarebbe solo il 5%).