Tracce di materia oscura al centro della nostra galassia

By Paolo Magliocco dicembre 17, 2015 22:29
Universo

Tracce di materia oscura al centro della nostra galassia

Segni evidenti della misteriosa e sfuggente materia oscura sarebbero stati trovati al centro della nostra Galassia dal satellite Nasa Fermi, che guarda l’universo nella radiazione X e Gamma la più energetica che esista, scrive Leopoldo Benacchio sul sito del Sole 24 Ore. La notizia sarebbe clamorosa: da decenni ormai i fisici si interrogano su cosa sia e come si possa acchiappare l’invisibile materia oscura, chiamata così proprio perché non emette alcun segnale che la riveli ai nostri strumenti. Adesso a tradire questo fantasma che in realtà permea tutto il nostro universo con una massa molte volte superiore a quella della materia visibile sarebbe stata l’energia emessa e rivelata, appunto, indagando nella radiazione X e Gamma.
Ma come appare allora la materia oscura? Ecco il video che la Nasa ha realizzato per illustrare la scoperta: la materia oscura appare a un certo punto al centro della galassia come emissione di energia molto intensa.


La scoperta, tra l’altro, non sarebbe stata fatta dai ricercatori che gestiscono il satellite Feermi, bensì da un team indipendente che ha lavorato sui dati pubblici delle sue rilevazioni. Ovviamente, perché la scoperta possa essere confermata, o smentita, ci vorrà un po’ di tempo e molto lavoro ancora.
Nel grafico, potete veder il rapporto tra materia oscura (25% del totale), energia oscura (70%) e le altre parti di cui è composto il nostro universo (la materia ordinaria, di cui siamo fatti anche noi, sarebbe solo il 5%).

By Paolo Magliocco dicembre 17, 2015 22:29
Universo
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

arte neurologia higgs scienza lindau nobel cervello evoluzione nasa mente meeting bosone fisica neuro ricercatori divulgazione ricerca universo brain radio popolare particelle spazio Cern schmidt darwin

Calendario

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31