Spaghetti robot è un libro scritto bene, sempre intreressante e che racchiude un gran numero di informazioni poco conosciute. In modo semplice e concreto ci racconta in quante forme sta evolvendo il concetto di robot, quanto sono vicine queste macchine a un ingresso massiccio nella nostra vita quotidiana.

Tutte cose che già lo renderebbero prezioso. Ma non solo. È anche un libro importante perché racconta con semplicità l’eccellenza del nostro Paese in un campo nel quale, forse, pochi penserebbero a un’Italia protagonista.

Non è questione di sciovinismi poco adatti all’integrazione che viviamo; è solo che l’idea di gettare lo sguardo dove pochi lo hanno fatto per raccontare semplicemente ciò che esiste, mi pare un’intuizione molto giusta, molto giornalistica. E Riccardo Oldani (con il quale ho lavorato a lungo e non posso nascondere un’amicizia che va anche oltre la stima professionale) è davvero un bravo giornalista.

Questo video, realizzato da Davide Coero Borga di Media Inaf, il sito web dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, racconta bene i contenuti del volume, edito da Codice, anche attraverso una chiacchierata con l’autore.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=_HHcVxVIdMQ”]

Spaghetti robot
Il made in Italy che ci cambierà la vita

di Riccardo Oldani, Codice editore.