Ci sono molti tipi di libri di divulgazione scientifica, per fortuna. Ma la collana Mini Darwin dell’Editoriale Scienza è davvero un po’ particolare. Più che una serie di libri, Mini Darwin è un progetto multimediale. I libri, infatti, sono il racconto delle avventure vissute da un gruppo di ragazzini che, sulle orme del più celebre naturalista di tutti i tempi, girano il mondo per scoprire la natura e non solo. I ragazzi vivono in compagnia di scienziati che li accompagnano e li guidano nelle loro esplorazioni, ma incontrano anche ragazzi come loro lungo il loro percorso, coetanei che hanno vite assai diverse dalla loro. In questo terzo volume, per esempio, sono stati ospitati in un villaggio amazzonico. Ed è facile capire che quello che imparano non ha a che fare solo con la natura e la scienza, ma è molto di più.

I loro viaggi sono poi usciti dal libro in cui tutti li possono leggere: li si può trovare come video su youtube, sono stati trasformati in documentari trasmessi dalle televisioni nel mondo, sono un sito o un blog su internet (questo riguarda il primo viaggio, alle Galapagos, e questo è il sito del secondo viaggio, all’ombra dei vulcani), sono diventati una mostra interattiva.

A ideare questo progetto è stata Paola Catapano, divulgatrice scientifica, che in questa intervista ci ha raccontato come è nato e che cosa significa questo lavoro.