La natura dei robot

La natura dei robot

Ingegnera elettronica con una passione per le applicazioni pratiche, Lucia Beccai lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia, nel polo di Pontedera, e si occupa di ideare robot.
Non quelli che somigliano all’uomo: la sua idea è realizzare macchine che imitino la natura nelle singole cose che sa fare più che nelle forme.

In questa chiacchierata con Roberto Caselli e Paolo Magliocco, ospite di Radio Popolare nella trasmissione Rimandati a Settembre, Lucia Beccai spiega che cosa significano i termini robot e robotica, quanto siamo davvero già circondati da macchine intelligenti, che cosa possono fare queste macchine e come ci cambieranno la vita. Perché oggi parlare di robot significa parlare di apparecchi che fanno le pulizie domestiche e di quelli che servono per le operazioni chirurgiche di precisione, dell’androide I-cube sviluppato dall’IIT a Genova e dei grandi robot industriali.
Un mondo del quale, dice Beccai, dobbiamo fidarci. E che non finirà di stupirci.

Ecco il podcast della trasmissione

Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

fisica ricercatori particelle arte nasa scienza nobel meeting lindau neurologia spazio mente radio popolare Cern divulgazione schmidt neuro bosone evoluzione brain higgs universo cervello darwin ricerca

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031