La grande caccia – storia della scoperta del bosone di Higgs è il libro che ho scritto per raccontare l’incredibile vicenda della particella elementare più famosa del mondo, da quando la sua esistenza fu ipotizzata da sei scienziati a quando è stata scoperta al Cern e all’assegnazione del Nobel.
Migliaia di persone hanno contribuito in qualche modo a questo risultato: fisici teorici e fisci sperimentali, certo, nomi noti come quello di Peter Higgs e di Fabiola Gianotti, ma anche tutti i fisici che hanno posto le basi della fisica teorica contemporanea, da Einstein a Enrico Fermi. E poi ingegneri, studenti, dottorandi, semplici impiegati, operai e una enorme schiera di persone sconosciute.
La scoperta del bosone è una conquista teorica del sapere dell’uomo, ma anche un grandissimo risultato sperimentale, realizzato grazie a una macchina straordinaria, Lhc, l’acceleratore di particelle più grande e potente del mondo.

Il video che vedete in questa pagina racconta in quindici minuti quello che c’è di essenziale da sapere sul bosone di Higgs e la sua scoperta, ma cerca anche di restituire l’emozione dei giorni dell’annuncio del risultato raggiunto al Cern e poi dell’assegnazione del premio Nobel.

Le interviste utilizzate fanno parte del materiale che ho registrato durante il lavoro di preparazione del libro e che sono disponibili come contenuti multimediali attraverso la versione e-book del libro e sulla pagina YouTube di Videoscienza.

Se volete acquistare il libro attraverso Videoscienza basta effettuare una donazione di dieci euro attraverso questa pagina e inviare una email all’indirizzo info@videoscienza.it indicando il proprio nome, cognome e indirizzo al quale si desidera ricevere il libro.

 

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=7Ad02c-52T4″]