La fabbrica dei miti scientifici

La fabbrica dei miti scientifici

La trasmissione delle conoscenze scientifiche segue strade che sono le più varie, soprattutto in un mondo in cui si moltiplicano i media e le occasioni di contatto con le notizie.
Ma quali notizie sono vere , quali false e quali semplicemente distorte? E perché alcune affermazioni si radicano immediatamente, fino a diventare dei miti scientifici?

Sergio Della Sala di mestiere fa il neurologo, ossia studia come funziona il nostro cervello, ma è appassionato anche di divulgazione scientifica e si è occupato di questi fenomeni. La sua idea è che sia soprattutto la semplicità a premiare e a fare in modo che alcuni concetti si radichino nel pensiero comune, anche se scorretti. Perché pensare che il nostro cervello è fatto di due parti che si dividono il lavoro tra analisi e sintesi, per esempio, è assai più comodo della complessa realtà, così difficile da rappresentare.

 

 

Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

bosone spazio ricercatori radio popolare lindau brain nobel universo evoluzione fisica higgs divulgazione nasa cervello schmidt arte neurologia mente meeting particelle darwin neuro Cern ricerca scienza

Calendario

luglio: 2018
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031