[vc_row][vc_column][vc_column_text]Come sta davvero l’ambiente attorno a noi, quali sono i mali di cui soffre e quanti sono causati dall’uomo? Per la prima volta tutte le conoscenze, gli studi, ma anche i dibattiti, su questi temi sono stati raccolti in una sorta di enciclopedia. Scritta dai massimi esperti della materia, Ecosphera raccoglie tutta la documentazione più aggiornata.

Non c’è bisogno di un grande spirito di osservazione per cogliere il fatto che la maggior parte delle notizie di scienza che leggiamo (e che pubblichiamo) si occupano dei problemi dell’ambiente. In un modo o nell’altro, lo stato del pianeta sul quale viviamo, il modo in cui lo sfruttiamo e i rischi che corre sono il tema centrale dei nostri giorni.
E l’ambientalismo entra in un numero sempre maggiore delle nostre scelte, influenza quello che compriamo al supermercato (ma anche il supermercato in cui facciamo la spesa), il nostro rapporto con la tecnologia, il nostro voto politico.

Ma che cosa sappiamo davvero di tutto ciò? Quante informazioni abbiamo verificato e quante ne usiamo di seconda o terza mano? La casa editrice Utet ha realizzato un progetto grandioso e affascinante: mettere insieme tutto quello che si sa sui problemi ecologici, facendo scrivere ogni voce direttamente a scienziati ed esperti, aggiungendo una documentazione fatta di tavole, illustrazioni, fotografie e grafici in grado di completare le spiegazioni e renderle più precise. E’ così che è nata Ecosphera, una enciclopedia dell’ambientalismo scientifico, come la definisce il condirettore scientifico Telmo Pievani. Sei volumi sono tanti e non molti riusciranno davvero a leggerli tutti Ma sapere che ci sono, che esiste una fonte affidabile, un punto di riferimento dove possiamo andare a cercare gli elementi per discutere, è già una consolazione.

Questa è l’intervista che abbiamo realizzato con Pievani chiedendogli di spiegarci che cos’è Ecosphera e a che cosa serve.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/JPL3oQ37EYI”]