Questi spinosauri sembrano davvero scolpiti. Ma sono in realtà sculture solo virtuali. Sculture bellissime, precise in ogni dettaglio perché controllate passo per passo, centimentro per centimetro, con un paleontologo e anche perché realizzate da chi alla passione per la scienza aggiunge quella per l’arte.

Le sculture sono state realizzate dal paleoartista Davide Bonadonna, abile anche con la matita e con i pennelli, che in questo caso utilizza uno scalpello virtuale che restituisce alla persona che lo usa la sensazione di colpire davvero il materiale per scavarlo e ricavare la figura dell’animale.

Bonadonna ha utilizzato questa tecnica per realizzare i modelli di spinosauro e di altri dinosauri e animali preistorici che vengono poi trasformati in riproduzioni a grandezza naturale che stanno popolando le mostre nel nostro Paese e sempre più spesso anche all’estero.

In questo video, Bonadonna mostra e spiega che cosa significa usare lo strumento che si chiama claytool e che gli dà al possibilità di scolpire al computer.

 

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=croFWIsqQbI&feature=youtu.be”]

Qui potete trovare altre informazioni sul lavoro di Davide.