Dinosauri scolpiti al computer

Dinosauri scolpiti al computer

Questi spinosauri sembrano davvero scolpiti. Ma sono in realtà sculture solo virtuali. Sculture bellissime, precise in ogni dettaglio perché controllate passo per passo, centimentro per centimetro, con un paleontologo e anche perché realizzate da chi alla passione per la scienza aggiunge quella per l’arte.

Le sculture sono state realizzate dal paleoartista Davide Bonadonna, abile anche con la matita e con i pennelli, che in questo caso utilizza uno scalpello virtuale che restituisce alla persona che lo usa la sensazione di colpire davvero il materiale per scavarlo e ricavare la figura dell’animale.

Bonadonna ha utilizzato questa tecnica per realizzare i modelli di spinosauro e di altri dinosauri e animali preistorici che vengono poi trasformati in riproduzioni a grandezza naturale che stanno popolando le mostre nel nostro Paese e sempre più spesso anche all’estero.

In questo video, Bonadonna mostra e spiega che cosa significa usare lo strumento che si chiama claytool e che gli dà al possibilità di scolpire al computer.

 

Qui potete trovare altre informazioni sul lavoro di Davide.

 

Write a comment

1 Comment

View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

spazio neurologia brain nobel Cern ricercatori neuro arte scienza nasa ricerca particelle universo higgs bosone divulgazione mente fisica lindau darwin evoluzione cervello radio popolare schmidt meeting

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031