Come ride il cervello

By emanuele prati agosto 2, 2016 14:12
Cervello, Festival, Medicina

Come ride il cervello

Che cos’è il senso dell’umorismo

Tutti ridiamo, ma tutti in maniera diversa. Eppure uno psichiatra e un linguista che da anni studiano i meccanismi dell’umorismo su una cosa sono quasi perfettamente d’accordo: i meccanismi sono sempre uguali, che si parli delle situazioni che fanno ridere o dei processi che si scatenano nel nostro cervello.

Il senso dell’umorismo, dice Salvatore Attardo, è solo un insieme di preferenze che acquisiamo nel tempo e che ci fa preferire certe cose ad altre. Ma alcune situazioni sono comiche per chiunque, a qualunque latitudine, a qualunque età, in qualunque cultura. E se i bambini ridono di più lo fanno solo perché sono più liberi. Insomma, tutti siamo, più o meno, capaci di ridere e far ridere.

Ma che cosa accade nel nostro cervello quando si scatena la risata? Allan Reiss, della Stanford University, passa il tempo a fare risonanze magnetiche a gente che guarda i cartoni animati. E così sa quanto conta una situazione sorprendente o incongruente, dove passa il meccanismo della gratificazione. E sa anche che la risata può avere a che fare con situazioni patologiche, come la cataplessia.

By emanuele prati agosto 2, 2016 14:12
Cervello, Festival, Medicina
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

I più visitati

ricercatori nobel universe universo superquark radio popolare scienza arte brain bosone evoluzione spazio cervello nasa divulgazione lindau higgs schmidt particelle darwin Cern fisica mente ricerca meeting

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031