Chi era Giovanni Schiaparelli

By Paolo Magliocco luglio 17, 2017 17:43
Universo, Vita da scienziato

Chi era Giovanni Schiaparelli

Il suo nome resterà per sempre legato all’idea che esistesse vita su Marte. Ma Giovanni Virginio Schiaparelli non solo non disse mai una cosa del genere, ma forse neppure la pensò.

Schiaparelli era una persona molto seria, uno scienziato ottocentesco, un ingegnere piemontese trapiantato a Milano che per 38 anni fu il direttore dell’Osservatorio astronomico di Brera e che amava molto di più le stelle doppie del Pianeta rosso che l’ha reso così famoso.

Come si sa, la sua descrizione delle pieghe del terreno marziano, così simili a canali artificiali, diede il via alla fantasia di tutto il mondo sull’esistenza di forme di vita extraterrestre che da allora in poi sono diventate “marziane”. Forse fu un errore di traduzione dall’italiano all’inglese, con il termine “canali” che divenne “canals“, cioè canali artificiali, anziché “channels“, cioè canali in senso generico. Forse fu l’astronomo americano Percival Lowell, dilettante di talento che di sicuro aveva più fantasia di Schiaparelli. Fatto sta, che è impossibile parlare di Schiaparelli senza parlare di Marte e dei marziani.

Invece ci sarebbe moltissimo da dire su di lui, come sa bene Agnese Mandrino, curatrice dell’archivio storico dell’Osservatorio mialnese che ha curato questo video documentario in occasione del centenario della sua morte.

 

 

By Paolo Magliocco luglio 17, 2017 17:43
Universo, Vita da scienziato
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

particelle nasa lindau arte cervello universo ricercatori bosone divulgazione meeting spazio mente neuro Cern darwin brain evoluzione neurologia radio popolare higgs schmidt nobel scienza fisica ricerca

Calendario

maggio: 2018
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031