A tutta forza, oltre il bosone di Higgs

By Paolo Magliocco luglio 31, 2016 09:46
Comunicazione e divulgazione scientifica, Fisica, Podcast, Vita da scienziato

A tutta forza, oltre il bosone di Higgs

Lucio Rossi è il responsabile del progetto di potenziamento di Lhc, il grande acceleratore del Cern di Ginevra che ha scoperto, tra l’altro, il bosone di Higgs.

Rossi è un fisico, ma molto lontano dal fisico teorico che elucubra teorie. La sua passione è realizzare gli esperimenti che potranno provare una teoria. Una nuova teoria, dice, è un regalo che ci fanno per poter giocare ancora un poco.

Adesso è impegnato in un progetto che nel giro di dieci anni conta di rendere Lhc capace di vedere particelle elementari ancora sconosciute: quelle previste dalle teorie che circolano tra i fisici, o forse altre che nessuno ha immaginato ancora. Lo farà aumentatndo ancora la potenza dei magneti che tengono insieme i fasci i protoni che vengono fatti scontrare nell’acceleratore: più le particelle sono vicine tra loro, più è facile che avvengano scontri tra loro quando si incrociano. E più scontri significa avere più dati, più informazioni su cui lavorare. E fore nuove informazioni.

Ospite della trsmissione “Rimandati a settembre” di Radio Popolare, ha raccontato così a me e a Roberto Caselli il suo lavoro e la sua vita, la musica che ascolta. E ha svelato che cosa stanno cercando davvero gli scienziati dopo la scoperta del bosone di Higgs.

Ecco il podcast della puntata.

Paolo Magliocco

 

By Paolo Magliocco luglio 31, 2016 09:46
Comunicazione e divulgazione scientifica, Fisica, Podcast, Vita da scienziato
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Articoli recenti

I più visitati

higgs particelle nobel neuro bosone brain scienza lindau meeting spazio ricerca darwin mente cervello fisica ricercatori radio popolare schmidt Cern universo divulgazione neurologia nasa evoluzione arte

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031