Vai alla Home page
mercoledì 22 ottobre 2014 Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito RssFeed Facebook Twitter
In questo canale
Ultime notizie
MateFisica

Home Page > MateFisica > Fisica > Il laser per scoprire i segreti della materia

martedì 7 luglio 2009
Il laser per scoprire i segreti della materia
Il convegno dell'Enea sulla spettrografia laser

Studiare una fiamma senza toccarla, capire le proprietà di un nuovo materiale, persino analizzare le cellule di un tumore senza prelevarele dal corpo del malato. Questo (e presto anltro ancora) si può fare con la spettrografia laser, un sistema di indagine che si sviluppa sempre più.

Così la racconta il video pubblicato sul sito dell'Enea:

Le ultime frontiere delle applicazioni laser


Il rapido sviluppo della tecnologia dei laser e l’evoluzione nelle loro applicazioni è stato il tema centrale dell’ottava conferenza europea Econos, sulla spettroscopia non lineare, organizzata nel centro ricerche Enea di Frascati, alla quale hanno partecipato oltre 60 esperti del settore, provenienti da tutta Europa, con una rappresentanza anche dal Giappone.
 
La spettroscopia laser è un tipo di indagine applicabile in molti campi. In quello industriale, con questa tecnica è possibile, ad esempio, analizzare la fiamma di un processo di combustione per valutarne l’efficienza e le anomalie di funzionamento in modo da ottimizzare la resa energetica. Nel campo della microelettronica, la spettroscopia laser è utilizzata per studiare le proprietà ottiche di nuovi materiali, soprattutto nano materiali; da utilizzare come trasmettitori di segnali.
 
Nel campo biomedico, le tecniche  spettroscopiche sono utilizzate per la prevenzione e la diagnostica dei tumori. Proprio in questo campo la maggiore novità emersa nel convegno:
un sistema di analisi delle cellule con sonda a fibra ottica, che potrà essere utilizzata per monitorare l’efficacia delle terapie, evitando il prelievo del tessuto del paziente.
 
"Questo convegno ha evidenziato notevoli progressi verso la definitiva maturazione di queste tecniche laser, c’è quindi la fondata speranza che in tempi brevi, si possa avere realizzati dei dispositivi in grado di lavorare in ambiente reale e non più soltanto all’interno dei laboratori di ricerca".



 Materiale disponibile
Spaziatore
  Spaziatore 07/07/2009
Scarica file   Guarda il filmato
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Videoscienza Sito dell'Associazione culturale Videoscienza - Testata giornalistica online, registrazione al Tribunale di MIlano n. 775 del 30/12/2008
Via Tintoretto 8, 20145 Milano (MI), Tel. 02 4694439 info@videoscienza.it P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458
VideoScienza - P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 VideoScienza - Privacy policy - Powered by Soluzione-web