Vai alla Home page
sabato 19 aprile 2014 Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito RssFeed Facebook Twitter
In questo canale
Ultime notizie
Uomo

Home Page > Uomo > Medicina > Cellule staminali per curare la sclerosi multipla

mercoledì 31 agosto 2011
Cellule staminali per curare la sclerosi multipla
Aal via uno studio internazionale

Inizia in Gran Bretagna un importante trial clinico internazionale finalizzato a verificare l’effetto delle cellule staminali come terapia della sclerosi multipla.

A guidare il team ci sarà uno scienziato italiano, Paolo Muraro che dal 2006 vive e lavora presso L’Imperial College di Londra.

Si tratta di uno studio in doppio cieco in cui i pazienti riceveranno iniezioni di staminali prelevate dal loro stesso midollo osseo, opportunamente trattate. La speranza è che questi elementi cellulari possano raggiungere e curare le zone del sistema nervoso danneggiate.
Per la prima volta si testa l’efficacia terapeutica di queste cellule per la sclerosi multipla. In precedenza, tre trial clinici ne avevano dimostrato la sicurezza. Inoltre trattandosi di cellule staminali prelevate dal midollo osseo del paziente stesso, ovvero autologhe, non vi sono problemi di natura etica.

Il trial condotto dal professor Muraro sarà condotto a livello internazionale con 200 pazienti arruolatì fra Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, Canada e anche Italia.
«Le cellule staminali – dice l’esperto – hanno un grande potenziale contro la sclerosi. L’effetto che stiamo cercando di ottenere è quello di ridurre le recidive, fermare la progressione della disfunzione neurologica e ridurre la disabilità dei malati. Questa è la prima volta che ricercatori di tutto il mondo collaborano per testare una terapia con cellule staminali in un trial su larga scala».

Chiara Finotti



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Videoscienza Sito dell'Associazione culturale Videoscienza - Testata giornalistica online, registrazione al Tribunale di MIlano n. 775 del 30/12/2008
Via Tintoretto 8, 20145 Milano (MI), Tel. 02 4694439 info@videoscienza.it P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458
VideoScienza - P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 VideoScienza - Privacy policy - Powered by Soluzione-web