Vai alla Home page
lunedì 20 ottobre 2014 Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito RssFeed Facebook Twitter
In questo canale
Ultime notizie
MateFisica

Home Page > MateFisica > Matematica > Matematica e ecologia

mercoledì 19 gennaio 2011
Matematica e ecologia
Sul n. 24 di XlaTangente

Cover XlaTangente 24L’inizio di un nuovo anno è sempre una buona occasione per pensare al futuro e sembra quindi naturale che il filo conduttore del numero di dicembre-gennaio di XLaTangente sia un tema attuale e scottante: global warming e modellizzazione del clima e, più in generale, “ecologia”.

Vi proponiamo innanzitutto un’intervista che ha per protagonista Michael E. Mann, geofisico americano di fama mondiale, direttore dell’Earth System Science Center della Penn State University. La climatologia, le risorse naturali, le estinzioni di massa e il monitoraggio degli animali selvatici sono solo alcuni degli argomenti approfonditi nel dossier “Ecologia e Matematica” e nell’angolo del direttore di Paolo Bellingeri.

Persino i giochi della ludoteca sono… eco-logici!

Non si parla, però, solo di ecologia: per chi si interessa di ricerca scientifica e, in particolare, quando la ricerca è fatta dai giovani apprendisti scienziati, ci sono Niccolò Pozzi e Stefano Sanfilippo, due ragazzi italiani che si sono classificati al terzo posto al concorso per giovani scienziati EUCYS 2010 e che qui raccontano la loro storia.

Invece per chi ama la matematica che dialoga con la scienza o, in generale, con le altre discipline c’è Silvia Benvenuti, ricercatrice e scrittrice, che racconta della Matematica come ispirazione creativa per l’Architettura: dalle superfici rigate di Gaudì alle più recenti sperimentazioni architettoniche.

E poi ancora molto altro, tra cui i voli radenti sulla scienza nel mondo, le recensioni letterarie di a tutto volume, la proposta cinematografica di Antonella Testa nella rubrica popcorn e celluloide, i giochi di Kangourou, le ultime novità dal progetto MATh.en.JEANS e infine la suggestiva Via delle immagini.

Buona lettura a tutti!

La Redazione di XlaTangente

 

Il nostro sito gemello www.xlatangente.it

Per abbonarsi: http://www.xlatangente.it/xlatangente/pageById.do?id=5


XlaTangente è una rivista di matematica per ragazzi nata nel 2007 come versione italiana della rivista francese Tangente.

XlaTangente è  edita da Kangourou Italia ed è curata dal Centro di ricerca interuniversitario per la comunicazione e l’apprendimento informale della Matematica matematita (www.matematita.it).





Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Videoscienza Sito dell'Associazione culturale Videoscienza - Testata giornalistica online, registrazione al Tribunale di MIlano n. 775 del 30/12/2008
Via Tintoretto 8, 20145 Milano (MI), Tel. 02 4694439 info@videoscienza.it P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458
VideoScienza - P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 VideoScienza - Privacy policy - Powered by Soluzione-web