Vai alla Home page
venerdì 24 ottobre 2014 Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito RssFeed Facebook Twitter
In questo canale
Ultime notizie
Società

Home Page > Società > Comunicazione e divulgazione scientifica > La nuova serie di Superquark per l'estate 2010

venerdì 25 giugno 2010
La nuova serie di Superquark per l'estate 2010
Le novità della trasmissione e i link per rivedere i video

Arriva la nuova serie di Superquark e Piero Angela, a dispetto dell'età, è ancora padrone di casa pronto ad accogliere gli ospiti e lanciare i servizi senza esitazioni.


Bella l'idea di stare più vicini all'attualità, andando subito a coprire l'annuncio della prima cellula con Dna ricostruito in laboratorio fatto da Craig Venter alla fine di maggio. Peccato che questo aggiornamento non sia poi sempre possibile perché la serie viene "chiusa" in redazione prima che cominci ad andare in onda e quindi i prossimi servizi sono tutti già pronti.


Finalmente poisi vedono di più i collaboratori del programma, che appaiono anche loro in carne e ossa.


Per il resto, lo schema è quello classico e collaudatissimo della trasmissione, con un grande documentario iniziale, una serie di approfondimenti, alcuni spazi di notizie in pillole e poche rubriche fisse.

E a questo proposito, inutile dilungarsi sulla bravura di Danilo Mainardi, Paco Lanciano e Carlo Cannella. Mi pare riuscita la scelta di tematizzare lo spazio di Mainardi, dedicato quest'anno all'altruismo degli animali, e di legare gli esperimenti di Lanciano a un servizio della trasmissione (nella prima puntata, l'ottica del 3D e i meccanismi della vista.


Peccato che per ora sul sito della Rai si possa vedere solo il servizio di Cristiano Barbarossa sul vulcano islandese Eyjafjallajökull, che trovate in questa pagina.

Man mano che saranno disponibili vi segnalermo anche gli altri link. Ricordate che per vedere i video sul sito della Rai è necessario un programmino particolare che, chissà perché, la Rai ha deciso di utilizzare quasi unica sul web: comunque si scarica gratuitamente in pochi minuti.




Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Videoscienza Sito dell'Associazione culturale Videoscienza - Testata giornalistica online, registrazione al Tribunale di MIlano n. 775 del 30/12/2008
Via Tintoretto 8, 20145 Milano (MI), Tel. 02 4694439 info@videoscienza.it P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458
VideoScienza - P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 VideoScienza - Privacy policy - Powered by Soluzione-web