Vai alla Home page
martedì 22 luglio 2014 Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito RssFeed Facebook Twitter
In questo canale
Ultime notizie
Società

Home Page > Società > Che cos'è Videoscienza

lunedì 7 gennaio 2008
Che cos'è Videoscienza
Chi siamo e che cosa vogliamo fare. Insieme a voi

La possibilità di capire la scienza anche per chi non sia uno scienziato è qui, a portata di mano: prendiamocela. Prendiamoci tutte le occasioni disponibili per ascoltare gli scienziati quando hanno qualcosa da dirci. Usiamo internet per andare ovunque, per essere presenti dove c'è qualcosa che ci interessa, una conferenza, una mostra, un premio Nobel, un dibattito. Usiamo internet per cercare di sapere tutto quello che possiamo sapere perché da qualche parte c'è qualcuno che è disposto a spiegarcelo.

Questo non è un sito, questo è un mezzo di trasporto collettivo, è un gigantesco autobus aperto a tutti, sul quale chiunque può salire per venire insieme a noi a farsi un giro nel paese della scienza. A caccia di notizie, personaggi, curiosità. Ma soprattutto per vedere la  scienza raccontata dai suoi protagonisti.

Sì, perché a raccontare la scienza non saremo noi, sia ben chiaro. Noi siamo come voi, siamo il pubblico della gente comune, noi non siamo genetisti o astrofisici, matematici o ingegneri. Noi siamo solo curiosi. Curiosi di ascoltare quando gli esperti di una materia hanno voglia di parlare anche a noi. Curiosi di essere in ogni luogo in cui ci sia qualcosa da imparare.

Certo, scriveremo notizie e realizzeremo interviste. Lavoreremo per voi, insomma, come ogni redazione, ma soprattutto vorremmo lavorare con voi. Noi ci mettiamo tutta la nostra passione, la voglia, il tempo e le nostre modeste capacità. Cercheremo di essere ovunque, di farci aprire tutte le porte, di documentare e raccontare. Cercheremo di crescere, un po' alla volta. Ma vorremmo che anche voi ci deste il vostro aiuto, contribuendo a fare di questo sito un vero portale della scienza, che possa diventare un punto di incontro per tutti quelli che hanno voglia di capire qualcosa di più del mondo che ci circonda.

Insomma, il messaggio di questo sito è semplice. Le cose che varrebbe la pena di capire non mancano. Le occasioni in cui si parla di scienza ci sono. Ci sono tanti scienziati che cercano di farsi ascoltare e capire da un pubblico sempre più ampio. E ci sono sempre più persone che vogliono partecipare a questi appuntamenti. Noi per primi.
Allora facciamo circolare questo sapere, mettiamolo a disposizione di tutti. Arricchiamolo con tutto quello che ci viene in mente o che ci sembri interessante.

C'è un patrimonio enorme da mettere in comune. Facciamolo qui.


(Videoscienza è un'associazione culturale fondata a Milano l'11 dicembre 2007 davanti al notaio Guido Roveda. Questo è il suo statuto)

Chi sono i soci fondatori di Videoscienza

 Approfondimenti:
 Lo statuto di Videoscienza 
  La nostra licenza Creative Commons
Tutti possono utilizzare il materiale di questo sito: ecco come


  Chi sono i soci di Videoscienza
martedì 25 marzo 2008
  Lo statuto di Videoscienza

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Videoscienza Sito dell'Associazione culturale Videoscienza - Testata giornalistica online, registrazione al Tribunale di MIlano n. 775 del 30/12/2008
Via Tintoretto 8, 20145 Milano (MI), Tel. 02 4694439 info@videoscienza.it P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458
VideoScienza - P.Iva 05998140965 Iscritta alla CCIAA di Milano, REA MI-1876458 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 VideoScienza - Privacy policy - Powered by Soluzione-web